Dopo essere stata una bambina sensibile e poi un’adolescente ribelle, mi iscrivo alla facoltà di psicologia con grande entusiasmo, certa che questa materia di cui mi ero innamorata studiando Freud al liceo avrebbe accompagnato tutto il corso della mia vita. Mi laureo nel 2015 in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università La Sapienza, Roma e nel 2017 inizio a lavorare come libera professionista fornendo percorsi di supporto psicologico a prezzi calmierati all’interno di un progetto rivolto ad un’utenza a basso reddito. Nello stesso anno inizio la specializzazione in psicoterapia e scelgo l’indirizzo strategico-integrato. E’ un approccio che sento molto mio: diretto, orientato alla soluzione ma estremamente introspettivo e centrato sul paziente, aperto alle influenze positive e arricchenti degli altri approcci. Terminerò la scuola alla fine del 2020, specializzandomi con lode.
Nel 2018 frequento il corso per Operatrice Centro Anti Violenza, femminismo e violenza di genere e lavoro come volontaria presso un centro antiviolenza di Roma.
Parallelamente alla mia formazione clinica decido di affiancare la formazione in ambito HR con un master di alta formazione in Gender Equality, Diversity & Inclusion.
Durante la specializzazione in psicoterapia, mi interesso particolarmente al modulo di terapia sessuale presente nel curriculum didattico e decido di integrare ulteriormente la mia formazione clinica seguendo un master in Sessuologia Clinica.
Negli anni lavoro anche nella formazione, ideando e proponendo corsi di educazione sessuo-affettiva rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
Con l’intento di diffondere una buona informazione in questo ambito, decido di lanciare un progetto di divulgazione online, il quale ha portato, nel tempo, a collaborazioni con molte riviste tra cui IoDonna e molti brand tra cui Venus Gillette, Philips e Absurd Beauty, per i quali creo contenuti digitali divulgativi in ambito psicologico e sessuologico.
Ma l’ambito di maggiore rilievo nella mia carriera lavorativa è quello della clinica a cui dedico impegno, dedizione e gran parte se non l’intera giornata lavorativa. Questo ha fatto sì che in “soli” 8 anni di carriera posso già vantare una rilevante esperienza in ambito clinico.
Con l’intento di accrescere ulteriormente le mie competenze in questo ambito, nel 2024 completo il corso (livello I e II) in terapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Nel 2024 pubblico il mio primo libro “Mai Abbastanza” con Sperling & Kupfer.
Sono ancora una persona sensibile e “ribelle”. Queste due qualità, che in tempi diversi sono state ostacolo se non condanna, si sono rivelate essenziali per ideare e creare uno spazio in un mondo del lavoro ostile ai giovani, e affinchè io potessi svolgere questo mestiere “sentendo” profondamente ogni persona che ho avuto la fortuna di poter aiutare.